Conferenza di San Vincenzo de Paoli

È lo Spirito Santo che santifica il popolo di Dio, distribuendo a ciascuno i propri doni come piace a Lui (1Cor 12,11).

I carismi sono doni che lo Spirito suscita e concede perché ogni battezzato scopra e viva la sua particolare vocazione nella Chiesa in funzione del servizio. Questa particolare vocazione è parte della vocazione comune di tutto il popolo di Dio. L'uomo "è chiamato" alla comunione con Dio fin dal suo nascere (Gs, 19).

I carismi nella Chiesa non si inventano a tavolino, ma si moltiplicano in aderenza alle esigenze concrete della comunità e della testimonianza che la comunità deve offrire al mondo. Come si colloca la San Vincenzo in questo contesto? Quale carisma peculiare deve essere accolto, come dono dello Spirito Santo? Certamente il nostro carisma si esprime e si autentica nel delicato mondo dei poveri e degli emarginati. Ma non basta attivarsi per dar loro una mano, occorre maturare un coraggioso impegno profetico, un'attenta lettura dei segni dei tempi, come contributo alla promozione globale del fratello che soffre. Bisogna riscoprire la presenza e l'azione dello Spirito, che agisce anche nella nostra realtà vincenziana.

Iniziative parrocchiali


La conferenza di S. Vincenzo parrocchiale svolge i seguenti servizi:

• Centro di servizio ed attività di animazione per gli anziani della parrocchia.
• Visita alle famiglie e alle persone in difficoltà per farsi prossimi e sostenerle nelle loro necessità.

Come contattarci

I volontari della San Vincenzo sono a disposizione di chiunque abbia bisogno di aiuto. Per facilitare il contatto è stato attivato anche il numero:

327 0490406

nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle ore 17 alle 20.